Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

 

AID

Segnaliamo che da domani, mercoledì 24 giugno, sarà online su posso.it la prima di 10 video-interviste a referenti AID che racconteranno i disturbi specifici dell’apprendimento da diverse prospettive.

POSSO.IT è una piattaforma partecipativa e di informazione ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain con Rai Com. Rai e Rai Cinema sono media partner.

Per AID, che partecipa con entusiasmo a questo progetto, posso.it rappresenta l’anima viva e generosa del nostro Paese che vuole guardare con speranza e proposte al futuro, malgrado l’emergenza Covid19.

Attraverso le dieci video-interviste, condotte dai Giornalisti Francesco Alò e Gian Luca Pisacane, studenti, docenti, psicologi e neurologi racconteranno i DSA a 360 gradi: dal modo in cui incidono sulla vita di un ragazzo, a quanto sia importante affrontarli in modo corretto nel percorso scolastico, all'interno della società e in ambito lavorativo, in un’ottica di accessibilità e inclusione.

Fra le interviste, anche le esperienze del Gruppo Giovani AID, raccontate da Francesco Madeddu e Camilla Coppola in compagnia di Francesco Pannofino, attore e doppiatore.

I video saranno pubblicati settimanalmente, ogni mercoledì, alle ore 18.30 e in replica alle 21.00.

La prima intervista, disponibile da domani, sarà a Sergio Messina, Presidente Nazionale AID e Francesco Biagioni del Gruppo Giovani AID. 

Come accedere ai video

Ogni video sarà in evidenza in homepage, nella sezione "contenuti speciali", nelle date previste dal calendario di pubblicazione.

Per visualizzare i contenuti è richiesta la registrazione gratuita alla piattaforma, tramite questo link.

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/possoit-dieci-video-interviste-per-raccontare-la-dislessia

 

collegio

Si allega alla presente la convocazione al collegio docenti unitario del 25/06/2020

Il Dirigente Scolastico

anno di prova neoassunti

Si pregano i docenti neoassunti, i tutor e il comitato di valutazione di prendere visione della circolare in oggetto allegata alla presente.

Il Dirigente Scolastico

Poichè al momento risulta complesso recuperare i documenti cartacei depositati in segreteria, si ritiene opportuno compilare la parte di valutazione finale del PDP utilizzando la modulistica in allegato, che costituirà parte integrante del PDP.

Il  modulo dovrà essere inviato entro il 15 giugno 2020 ai seguenti indirizzi mail:

-primaria orchidee e scuola dell'infanzia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-primaria Alberelle e secondaria Alberelle Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il modulo dovrà essere nominato con nome-cognome-classe-plesso.esempio Mario-Rossi-2A-orchidee

 

Allegati:
Scarica questo file (verifica pdp.docx)verifica pdp.docx[ ]261 kB

Studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico 2020/2021 - Modalità di attivazione da parte delle famiglie

Con DGR n.3105 del 5 maggio 2020 e successivo decreto n.6124 del 22 maggio 2020, Regione Lombardia ha definito le modalità di gestione degli interventi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale (assistenza alla comunicazione, consulenza tiflologica (solo per disabilità visiva) e fornitura di materiale didattico speciale e di libri di testo per l’A.S. 2020/2021.

Dall’8 giugno 2020, inoltre, sarà presente all’interno della piattaforma, una procedura guidata di presentazione della domanda predisposto ad hoc per le famiglie.

Per richieste di informazioni relative alla procedura di attivazione degli interventi è possibile contattare ATS Milano Città Metropolitana ai seguenti recapiti:

-       E mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-       Telefono 02 85788363 

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line per quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

-       dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico

-       dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica

http://www.ats-milano.it/portale/Disabilit%C3%A0/Interventi-a-sostegno-dellinclusione-scolastica-degli-studenti-con-disabilit%C3%A0-sensoriale-Anno-Scolastico-2020-2021/Modalit%C3%A0-di-attivazione-del-servizio-da-parte-delle-Famiglie

Scrutini Finali

In allegato la circolare 99 del 04/06/2020 relativa al Calendariodegli Scrutini Finali Giugno 2020

Il Dirigente Scolastico

Allegati:
Scarica questo file (Calendario_Scrutini_2020_1.pdf)Calendario_Scrutini_2020_1.pdf[ ]307 kB

 

Si comunica che mercoledì 3 giugno 2020, dalle ore 10.00 si terrà una Assemblea sindacale dedicata al personale docente e ATA dell'IC Orchidee Rozzano, relativa all contrattazione d'Istituto 2019/2020.

 

 

 Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/wpm-kczv-kga

bes

Circolare 98 del 03/06/2020

 

Ai docenti dell’IC Orchidee Rozzano.

OGGETTO: Indicazioni di supporto e termini di consegna P.E.I. e P.D.P. a.s. 2019/2020

Si comunica ai docenti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola dell’IC Orchidee che la consegna della documentazione PEI per gli alunni disabili e PDP è fissata al 15/06/2020.

Consegna PEI

Scuola dell’Infanzia

Per la scuola dell’infanzia, il Pei dovrà essere completato nella parte della valutazione e relazione finale. Per gli alunni in passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è necessario compilare una relazione di passaggio informazioni (in allegato). I registri debitamente compilati, firmati e datati dovranno essere consegnati in segreteria entro il 15 giugno 2020.

Scuola primaria e secondaria di I grado

Per quanto riguarda il PEI per alunni disabili primarie e secondaria, dovrà essere completata la sola Valutazione formativa del percorso dell’alunno (ultima parte del PEI che deve contenere la descrizione in termini concreti dei risultati comportamentali e nelle aree e discipline oggetto della programmazione, attività di laboratorio, sperimentazioni, progetti che servirà ai docenti dell’ordine di scuola successivo per orientarli opportunamente cognitivi relativi alle aree e discipline oggetto della programmazione).

Per gli alunni in passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado sarà necessario compilare una relazione di passaggio informazioni (in allegato).

La documentazione completa del PEI sarà quindi composta da:

1)Prima parte del PEI consegnata nel mese di dicembre;

2) Rimodulazione PEI secondo DaD consegnata a maggio;

3)Ultima parte del PEI (relazione finale e relazione passaggio ordine di scuola) entro il 15 giugno 2020.

Nel ricordare che la progettazione educativa per gli alunni con disabilità deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92, art. 12, c.3., ovvero lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, si forniscono di seguito, alcune indicazioni di supporto che si spera, si rivelino utili sia ai singoli insegnanti di sostegno sia ai docenti curricolari per operare al meglio per l’inclusione degli alunni e per pianificare gli incontri collegiali necessari a questo scopo:

  • Il Piano Educativo Individualizzato (PEI), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi predisposti per l'alunno in situazione disabile ai fini della realizzazione del diritto all'educazione ed all'istruzione (L. 104/1992). Alla stesura del P.E.I. contribuiscono congiuntamente gli insegnanti curriculari e l’insegnate di sostegno.
  • L'elaborazione del PEI avviene contestualmente alla programmazione della classe, è quindi il prodotto del lavoro in comune degli insegnanti di sostegno insieme ai docenti curricolari, in collaborazione con la stessa equipe multidisciplinare e con la famiglia.
  • La condivisione del PEI con i genitori è un passaggio importante che non va sottovalutato né sminuito. È un momento rilevante per chiarire le scelte e le modalità didattiche e per fornire una precisa e trasparente comunicazione. In questo modo si dovrebbe stabilire un patto formativo con i genitori ed evitare fraintendimenti, false aspettative, ambiguità.

Si ricorda che il PEI dovrà contenere:

  • Le firme di tutti coloro che hanno partecipato alla predisposizione del documento (docenti, famiglia, specialisti). La scuola fisserà degli appuntamenti con i genitori qualora sia stato impossibile far firmare loro i documenti.
  • La programmazione individualizzata per l’alunno disabile (non basta solo quella della classe).
  • Eventuali osservazioni e progetti.
  • La relazione Finale.

Invio documentazione

-Primaria Orchidee/Infanzia

Funzione strumentale Maria Scaricaciottoli        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primaria Alberelle/secondaria

-Funzione strumentale Tiziana Spallina               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

circolare3

Circ. 96 MONITORAGGIO DAD Alunni

A tutt i docenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado

in allegato circ. 96 relativa alla somministrazione del "MONITORAGGIO DAD Alunni" da sottoporre agli studenti entro lunedi 8/6/2020.

https://forms.gle/NqBNjtz84svT3CHKA

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia