Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

sciopero

Si prega di prendere visione delle note allegate riguardanti lo sciopero del personale ATA per il giorno 11/12/2019.

Il Dirigente Scolastico

assemblea sindacale

Si prega di prendere visione della circolare allegata riguardante l'assemblea sindacale indetta in orario di lavoro dalla Federazione COBAS

aid

L'Associazione Italiana Dislessia e Microsoft Italia hanno siglato un Protocollo d’Intesa che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie volta a promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà. 

Nei prossimi mesi grazie al Protocollo verranno organizzati 5 incontri sul territorio (Roma, Torino, Lecce, Sassari e Modena) e 5 webinar per sensibilizzare il pubblico sull’utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica.

Microsoft mette infatti a disposizione di studenti, docenti e genitori i Learning Tools, una serie di strumenti tecnologici sviluppati per favorire e migliorare le capacità di lettura e scrittura: da soluzioni di lettura immersiva, alla dettatura vocale, alla traduzione automatica.

Obiettivo della collaborazione è promuovere l’utilizzo di questi strumenti, integrati all’interno di quelli di uso comune, come Windows 10 o i programmi di Office 365, affinché la loro diffusione fra tutti gli studenti, compresi quelli con DSA, possa contribuire a realizzare una nuova inclusività, aperta a tutti e non vincolata all’utilizzo di software specifici.

Il primo appuntamento, dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, si terrà venerdì 06 dicembre 2019, presso la sede Microsoft di Roma, dalle 14.30 alle 17.30

L’iniziativa si svilupperà inoltre attraverso iniziative formative sui Learning Tools Microsoft e sulle soluzioni per una didattica inclusiva, sia all’interno dell’associazione (con incontri dedicati ai soci con cariche istituzionali), sia all’esterno, verso scuole, università, enti di ricerca.

La collaborazione con AID rientra inoltre al’interno di Ambizione Italia progetto di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze in chiave digitale, con il quale Microsoft si propone di coinvolgere entro il 2020 oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita dell’Italia, riducendo il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili.

Il programma di Ambizione Italia dedicato alla scuola, per l’anno scolastico 2019/2020, ha proprio fra le sue parole chiave l’accessibilità, al fine di garantire a tutti le stesse possibilità di apprendimento.

formazione sicurezza

Si pregano le SS.LL di prendere visione della circolare allegata in merito aicorsi di formazione (completi o aggiornamenti) sulla sicurezza.

Il Dirigente Scolastico

ADHD

Si comunica che il Centro di Riferimento Regionale per il trattamento dell’ADHD UONPIA - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, in linea con le direttive ministeriali (Circolare Ministeriale n.8 prot. 561 del 6 marzo 2013 che integra e richiama la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”), ha organizzato un incontro di sensibilizzazione/formazione sul tema:

“ADHD e disturbi del comportamento: scuola e strategie di intervento”

13 dicembre 2019

Ore 17.15 – 19.30

AULA MAGNA DEVOTO da via San Barnaba, 8 Fondazione IRCCS , Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano

Obiettivo della giornata è sensibilizzare la scuola sul Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, per facilitare la diagnosi precoce e fornire strategie di aiuto per la gestione quotidiana dei bambini– ragazzi ed implementare il lavoro di rete e la collaborazione tra servizi.

PROGRAMMA

 

Inizio incontro ore 17.15

  • I disturbi del comportamento: impariamo a conoscerli.
  • Un’ipotesi di percorso: progetto regionale lombardo. L. Ponzini Quali strategie possibili di intervento?
  • Breve descrizione dell’Intervento farmacologico, sulla famiglia (Parent Training) e sul bambino (Child Training) L. Ponzini - C. Bissoli – J. Babboni
  • Ampia panoramica su ADHD e scuola I. Cropanese - C. Bissoli – J. Babboni
  • Parola alle insegnanti: testimonianza di alcune insegnanti che hanno partecipato ai nostri training
  • Tavola di discussione e domande Fine incontro ore 19.30

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • nome
  • cognome
  • professione

Riceverete una mail di conferma dell’iscrizione.

Per ogni difficoltà di registrazione o iscrizione sarà possibile contattare la segreteria organizzativa.

Le iscrizioni al corso saranno aperte fino ad esaurimento posti. Sono previsti 91 posti complessivi.

La frequenza al corso è gratuita ed è aperta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Segreteria scientifica

Dott.ssa Antonella Costantino Direttore Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Segreteria Organizzativa

Jessica Babboni Centro Adhd Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico Milano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (Volantino_Convegno_ADHD_2019 (1).pdf)Locandina ADHD[ ]264 kB

robotica

Per chi fosse interessati ai corsi di Coding e Robotica che si terranno presso l'I.C. Monte Amiata di Rozzano si prega di prendere visione dei due allegati presenti.

Il Dirigente Scolastico

collegio

Si pregano le SS.LL. di prendere visione della circolare allegata.

Il Dirigente Scolastico

stress

Si prega tutto il personale in servizio (Docenti e ATA) di prendere visione della circolare allegata e di compilare i questionari ai seguenti link:

Docenti: https://forms.gle/kpQFJkVubZ8X4dPN6

ATA: https://forms.gle/nm2ZgksTarrUz7DdA

 

Grazie per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

formativi ATA

Si pregano le SS.LL. di prendere visione della circolare allegata e di compilare il questionario in oggetto presente al seguente link:

https://forms.gle/kBpRJSJJrpsLsYk29

Il Dirigente Scolastico

 

sciopero

Circolare n. 42/2019                                                         

Ai docenti e ai genitori dell’istituto comprensivo Orchidee

Al personale ATA

Anno Scolastico 2019/2020

Oggetto: comunicazione alle famiglie in merito allo sciopero generale per l’intera giornata del 12 NOVEMBRE  2019.

In relazione allo sciopero generale proclamato da varie sigle sindacali per il giorno 12 NOVEMBRE 2019, riguardante tutti i settori lavorativi pubblici  compreso il comparto scuola,  considerato l’esito delle dichiarazioni volontarie richieste al personale da dare entro il 11/11/2019 entro le ore 12.00

SI COMUNICA ALLE FAMIGLIE QUANTO SEGUE

In caso di adesioni all’iniziativa sindacale, potrebbero esserci cambiamenti dell’orario di erogazione del servizio e persino difficoltà o impossibilità di garantire la vigilanza.

Pertanto, all’orario di ingresso è possibile che una o più classi non siano accolte a scuola, eventualmente posticipandone l’entrata alle ore successive; altrettanto può dirsi per l’orario di uscita, che potrà essere anticipato rispetto a quello ordinario.

In considerazione di questi potenziali disagi, si invitano i genitori a controllare sul registro elettronico, o in altri modi idonei (diario degli alunni o comunicazioni verbali dai docenti) gli eventuali cambiamenti di orario della giornata. I docenti avranno cura di annotare nel registro i fatti salienti relativi al servizio:

  1. cambi di orario
  2. presenza di altri alunni nella classe

I docenti, in servizio nelle classi nella prima ora il giorno successivo alla data di comunicazione alle famiglie, dovranno verificare che i diari degli alunni siano stati firmati dal genitore.

Nella scuola primaria e dell’infanzia i docenti avranno cura di effettuare analoga comunicazione ai genitori nelle modalità più adeguate, anche attraverso la comunicazione diretta nel momento della consegna o del ritiro degli alunni. In queste scuole i genitori dovranno accertarsi personalmente che gli alunni possano essere accolti e dovranno tenersi disponibili per ritirarli in orario anticipato sulla base delle comunicazioni del registro elettronico o in mancanza con avviso telefonico.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Goffredo MANZO

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia