Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola


texere

Si comunica che, in occasione del rientro a scuola e per favorire la costruzione di relazioni significative tra i gruppi di alunni, il CTA propone, in continuità e a conclusione al progetto Texere a tutte le classi prime delle Scuole secondarie di Rozzano un percorso di due incontri (4 ore) per classe, da realizzarsi entro le ultime due settimane di settembre con il fine di favorire la conoscenza reciproca dei ragazzi, creando le basi per la formazione dei nuovi gruppi classe.

ATTIVITA'

Laboratorio “LA BANDA DELL’INTRECCIO. Insieme in connessione”
L’intervento è rivolto alle classi di prima di scuola secondaria di I grado, allo scopo di supportare la creazione del gruppo classe.
I ragazzi escono da un periodo molto difficile legato al lockdown, che li ha anche privati dei consueti riti di passaggio legati alla chiusura dell’anno scolastico caratterizzati solitamente da un clima di serenità, festeggiamenti e saluti.
Tale periodo ha, in molti di loro, intensificato le fragilità già tipiche dell’età e le preoccupazioni relative all’inizio del nuovo ciclo di scuola.
Inoltre non tutti i ragazzi provengono dalle stesse scuole Primarie e questo aspetto potrà ulteriormente sfavorire la spontanea conoscenza reciproca e l’integrazione, Infine, si deve tenere in conto che i ritmi e le modalità scolastiche saranno inevitabilmente sconvolti dalle linee guide relative al COVID 19.
Durante lo svolgimento delle attività, si accompagneranno i ragazzi a riflettere su diversi temi quali, ad esempio, il senso della “vita in gruppo’, la cooperazione, sulla solidarietà, il rispetto reciproco, l’integrazione, l’affiatamento.

Tutte le attività proposte saranno realizzate in linea con i protocolli Covid-19, per garantire la sicurezza di tutti gli alunni e dei lavoratori della scuola.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia