btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Comunicazioni CTI

Inclusione e nuovo PEI
I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.

https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/

Si informano le SS.LL. che l’istituto Bonvesin de la Riva organizza un incontro formativo sull’uso della piattaforma COSMI. ICF rivolto agli Istituti che hanno aderito al Progetto di Rete “COSMI”. L’incontro si svolge tramite videoconferenza il giorno 26 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 ed è rivolto ai docenti che non hanno partecipato alla formazione precedente. È possibile iscriversi tramite il seguente link ,

https://www.icsbonvesin.edu.it/questionari/incontro-cosmi_26012021/356/

 

avendo cura di digitare correttamente il proprio indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione. Gli iscritti riceveranno tramite mail il link di partecipazione alla videoconferenza. Per info contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dad

Si comunica che nell'ambito di un progetto sull'insegnamento in remoto per studenti con sindrome dello spettro autistico, dell'associazione "Una lanterna per la speranza", la formatrice Stefania Longhetti, analista del comportamento ABA, terrà un corso per famiglie, educatori e insegnanti interessati, che si propone di introdurre gli strumenti utili per una DAD efficace anche nel caso di alunni con disturbo dello spettro autistico.

E' richiesta l'iscrizione sul sito dell'associazione:

http://www.unalanternaperlasperanza.it/2021/01/16/iscrizioni-corso-dad/

 

DOCENTE: dott.ssa Stefania Longhetti, analista del comportamento BCBA

——————————————————————————————

DOVE: il corso si svolgerà per via telematica 

——————————————————————————————

QUANDO: Il corso avrà la durata di una giornata, dalle 9:00 alle 18:00, e si svolgerà sabato 30 gennaio.

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • 09:00 – 12:00: introduzione all’analisi del comportamento come strumento per l’insegnamento
  • 12:00 – 13:00: i rinforzatori nei processi di apprendimento
  • 13:00 – 14:00: PAUSA PRANZO
  • 14:00 – 16:00 la token-economy per genitori ed educatori in remoto e il controllo sull’istruzione
  • 16:00 – 17:00: insegnamento in remoto e coaching al genitore
  • 17:00 – 18:00: le scelte nelle modalità di supporto in base al profilo dello studentI

Allegati:
Scarica questo file (formazione autismo.jpg)formazione autismo.jpg[ ]157 kB

Si comunica che giovedì 21 gennaio 2021, dalle ore 17.00 si terrà un incontro con i referenti del CTI AMBITO 25 tramite Meet.

I docenti riceveranno il link di accesso via mail.

 

dna 3539309 640 

Autismo: dalla diagnosi alle cause passando per la genetica

Webinar gratuito
sabato 30 gennaio 2021, ore 10
(non è richiesta iscrizione)

La ricerca sul DNA ha fatto negli ultimi anni passi da gigante. Nuove tecnologie di sequenziamento genico hanno permesso di trovare oltre 100 geni implicati nelle origini dell'autismo e studiare le loro mutazioni. I più recenti studi hanno avuto per oggetto l'esoma, la parte del DNA che codifica per proteine e questo ha permesso di identificare sia il ruolo dei geni coinvolti, sia il tipo di mutazioni a loro carico. I test genetici sono così diventati un potente strumento  di diagnostia e consentono di ottenere una diagnosi medica per un sottoinsieme di pazienti molto più ampio rispetto a quanto non accadeva in passato.

Ma che tipo di test è oggi possibile fare?

A che età e con che successione è più opportuno eseguirli?

Sono tutte domande a cui si cercherà di dare risposta con il supporto del Prof. Stefano D'Arrigo.

  • 10,00 Apertura lavori a cura di Anna Curtarelli Bovi — Presidente ANGSA Lombardia

  • 10,20 Relazione - Prof. Stefano D'Arrigo. Fondazione Istituto Neurologico C. Besta, Milano

  • 11,20 Q&A 

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brochure

http://www.angsalombardia.it/objects/autismo_diagnosi_cause_genetica.pdf

coronavirus 5129042 640

COVID-19 nello spettro autistico: quali lezioni dalla pandemia?

 14 gennaio 2021 ore 17

webinar gratuito con accesso diretto

iscrizione obbligatoria 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlTPf-W-3S7yQfTXwV25coNCSvPpgVSPWvVsPvRZN1duqz1Q/viewform

L’incontro sarà dedicato alla ricostruzione delle fasi della pandemia sulla base delle evidenze scientifiche attualmente disponibili. Verranno prese in considerazione le possibili strategie per riavviare un modello di supporto, in grado di conciliare la qualità della vita con la sicurezza individuale e della collettività. La riunione vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni dei familiari, che condivideranno esperienze e proposte operative.

17 Apertura dei lavori

Anna Bovipresidente ANGSA Lombardia

Benedetta Demartispresidente ANGSA

Roberto Spezialepresidente ANFFAS

17,20 Le persone con autismo e le famiglie ai tempi della pandemia

Luigi CroceUniversità Cattolica Brescia - Centro Domino, Milano

17,40 Bisogni di salute complessi delle persone nello spettro autistico

Cristina PanisiFondazione Istituto Sacra Famiglia

18,00 Lezioni dalla pandemia: quali scenari futuri?

Ernesto BurgioECERI European Cancer and Environment Research Institute, Bruxelles

19,00 - Esperienze e proposte

Brochure

http://www.angsalombardia.it/objects/webinar_covid_19_autismo_0114.pdf

i doc

Il progetto nasce in un periodo storico in cui la didattica sta scoprendo nuovi strumenti e nuove modalità di interazione con l’utenza, è stato realizzato in collaborazione tra CTS, CTI di Milano e Città Metropolitana e l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Milano con lo scopo di proporre alle istituzioni scolastiche del territorio suggerimenti pratici, materiali didattici, momenti formativi e video tutorial per una scuola chiamata a garantire una didattica inclusiva efficace.

 

https://sites.google.com/view/inclusivedoc/home

Si comunica che l' Istituto di Istruzione per sordi "A. MAGAROTTO" di Padova, organizza per il mese di gennaio, due incontri formativi, relativi al progetto “Conoscere la Sordità” per docenti, genitori, operatori della disabilità, studenti:

-14 gennaio 2021 ore 17,30-19,00 – “Essere sordi in un mondo di udenti: tra gli ostacoli per una vera inclusione e la forza della diversità”, Relatore Valeria Giura.

Iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/rxri6TLS3siNg1S66

19 gennaio 2021 ore 11,00-12,00 – “S. Francesco di Sales on-line”. Anche quest’anno per il consueto appuntamento in occasione del Santo Patrono dei Sordi saranno presenti due graditissimi ospiti, testimoni di come la sordità possa lasciare ampio spazio alla realizzazione personale: Suor Vittorina Carli e Francesco Brizio, in arte Brazzo. 

Si auspica la partecipazione all'evento anche di alunni e studenti sordi con loro compagni udenti e i loro docenti.

 

Iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/hqa4ftmdejQKiMrUA

In allegato le locandine dei due eventi che sono gratuiti; verrà rilasciato un attestato di partecipazione su richiesta degli interessati.

Si comunica che dal 07/01/2021 al 13/01/2021 sarà riaperta per le scuole la funzionalità del sistema dad@2.0. Si invitano i Dirigenti Scolastici ad aggiornare i dati presenti nel sistema con l’inserimento delle nuove certificazioni e il controllo dei trasferimenti/ritiri di alunni con disabilità in funzione di eventuali ulteriori assegnazioni di risorse di sostegno.

 

pc

Si comunica che è stato pubblicato il Decreto relativo alla graduatoria definitiva dei progetti elaborati dalle Istituzioni scolastiche di Milano e Città Metropolitana relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 18 novembre 2019, n. 1795 - bando Ausili disabili III annualità). La documentazione è consultabile  al seguente indirizzo:

https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20201221decr3671/

 

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2020/12/m_pi.AOOUSPMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0023607.21-12-2020.pdf

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.