prog orientamento

Si informano gli studenti delle classi terze e le loro famiglie che nel mese di ottobre è partito il PROGETTO ORIENTAMENTO. Tale progetto, oltre alle attività introduttive già svolte in classe dai docenti, si arricchirà della presenza di un orientatore che, in compresenza con il docente di lettere della classe, sosterrà e guiderà gli studenti a fare una scelta scolastica consapevole e responsabile. Il progetto prevede 4 incontri della durata di 2 ore per ciascuna classe, a breve la comunicazione del giorno e dell’orario nelle classi.

Tale percorso si propone i seguenti obiettivi:

Aumentare le capacità di autoconsapevolezza (guardare dentro se stessi) in relazione ai propri talenti, potenzialità, propensioni, desideri.

Aumentare le capacità di Decision Making.

Fornire un contesto di accoglimento delle possibili ansie e timori legati al cambiamento. Aumentare la conoscenza del sistema formativo superiore.

Inoltre SABATO 23 OTTOBRE, dalle 9.00 alle 11.00, presso il REFETTORIO della Scuola Secondaria di I grado

– via Alberelle, verrà organizzato un CAMPUS informativo/orientativo con i docenti di alcuni Istituti Superiori che presenteranno la loro offerta formativa.

Scarica questo file (PROGETTO ORIENTAMENTO.docx.pdf)PROGETTO ORIENTAMENTO.docx.pdf[ ]86 kB