Cos'è
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.
Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale
Chi è lo psicologo scolastico?
È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.
A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Informazioni sullo Sportello di Ascolto
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
A cosa serve
Si comunica che anche per il corrente anno scolastico, sarà operativo lo sportello psicopedagogico rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori del nostro Istituto Comprensivo grazie alla collaborazione con l'Ente Comunale. Lo sportello, gestito dalla Dott.ssa Matilde Scotti, si configura come uno spazio di ascolto e consulenza destinato, oltre che agli alunni, anche alle figure che intervengono nell’azione educativa e didattica rivolta ai bambini e ai ragazzi, per supportarli nella rilevazione delle problematiche evolutive e nella ricerca delle strategie educative e didattiche più idonee.
Al fine di rendere le azioni dello sportello maggiormente esplicite e visibili e allo stesso tempo raccogliere anche i bisogni di alunni e docenti, la Dottoressa Scotti, sarà presente personalmente nei vari plessi per presentare le attività dello sportello (vedi calendario).
Il calendario, già inviato all’attenzione dei docenti, contiene la pianificazione degli interventi da attivare fino al mese di dicembre 2023.
Si ricorda che in continuità con il lavoro svolto nell'anno scolastico precedente, ripartirà anche lo sportello ascolto, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado del plesso Alberelle, spazio privilegiato in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita e far emergere le risorse di ciascun alunno, allo scopo di promuovere il benessere e lo star bene a scuola. Gli alunni della secondaria potranno incontrare la dottoressa Scotti, dopo prenotazione e solo a seguito della firma dei genitori del Consenso informato.
Si specifica inoltre che l'accesso allo sportello dei genitori avviene solo su mediazione dei docenti, non è consentito ai genitori l’accesso autonomi allo sportello.
Come si accede al servizio
Lo psicologo dell'Istituto riceve su appuntamento il giorno XXX dalle ore XXX alle ore YYY
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via dei Ciclamini, 19 - 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Alberelle, 106, 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Alberelle, 106, 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Tempi e scadenze
Sportello psicologico
Ott
Documenti
Contatti
- Telefono: 028253097
- Email: miic880008@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);